text.skipToContent text.skipToNavigation
E.Z.M.
CARICAB.XGR.EM.12 A 24V M Q
Cod. produttore: EZM 031254
Cod. alternativo: EZM031254
Cod. Marchiol: 10145017
CARICABATTERIA IN 220V 12A OUT 27,6VDC
Minimo  1  Pz


Attenzione prodotto già inserito, inserire ugualmente?

I caricabatterie automatici per gruppi di sicurezza ed emergenza sono dispositivi necessari dove si disponga di una linea di emergenza a 12 V DC o 24 V DC alimentata da batterie al piombo ricaricabili. Possono essere utilizzati in impianti di allarme, luci di emergenza a 12 o 24 V DC, linee B.T. a 12 o 24 V DC ad inserimento in caso di mancanza rete, alimentazione di impianti video di sicurezza. Il circuito elettronico posto all'interno del caricabatteria monitorizza, istante per istante, lo stato di carica della batteria e fornisce la giusta corrente di ricarica. In questo modo è possibile l'utilizzo del caricabatteria in tampone, lasciandolo perciò sempre collegato alla batteria, dato che l'inserimento e il disinserimento della carica risulta automatico. Sono muniti di regolazione della corrente di carica. Un LED segnala lo stato di funzionamento di carica della batteria. Temperatura di funzionamento 0 ~ +40 °C. La corrente termica nominale dei modelli è considerata per servizio continuo. N.B. Proteggere l'ingresso con un fusibile adeguato alla corrente massima richiesta. Criterio di scelta dei caricabatterie automatici.
Per un processo di carica normale è consigliabile utilizzare la seguente formula:
IOUT caricabatteria automatico = [Ah(Amper*ora) caricabatteria]/5
Per carica rapida fare riferimento a quanto segue:
IOUT caricabatteria automatico = [Ah(Amper*ora) caricabatteria]/3
N.B. Nel caso di caricabatteria sovradimensionato è consigliabile ridurre la corrente di carica tramite l'apposito trimmer.
Esempio: Se si dispone di una batteria di 25 Ah
IOUT caricabatteria =25Ah/5 = 5A
si sceglie in questo caso un caricabatteria automatico da 12A, limitandolo in corrente a 5 A tramite l'apposito trimmer.

Schede tecniche