text.skipToContent text.skipToNavigation

​​​​​​​​​Bilancio di Sostenibilità


​​​​​​​
Con orgoglio presentiamo il nostro Bilancio di Sostenibilità, un documento che rappresenta un traguardo significativo nel percorso aziendale verso una gestione responsabile e sostenibile.

La sostenibilità per MARCHIOL si fonda su una solida governance aziendale e un dialogo continuo con tutti gli stakeholder. Abbiamo integrato i principi ESG (Environmental, Social, Governance) nella nostra strategia aziendale, guidati dalla convinzione che solo attraverso un approccio equilibrato tra crescita economica, responsabilità ambientale e valorizzazione del capitale umano si possa generare valore condiviso.

Il Bilancio di Sostenibilità ha rappresentato un'occasione di confronto e dialogo con i nostri stakeholder, che hanno contribuito attivamente alla definizione delle tematiche di maggior rilevanza per il futuro dell'azienda. 

​​​​​​​Scarica il documento completo ​​​​​​​

​​​​​​​​​Politica Ambientale​​​​​​​

​​​​​​​

Questa Politica ​​​​​ si applica a tutti i dipendenti, collaboratori, fornitori, subappaltatori, consulenti e partner commerciali che operano per conto di Marchiol, indipendentemente dalla posizione, dalla sede di lavoro e dal tipo di contratto, e si integra con gli strumenti di governance aziendale esistenti, tra cui il Codice Etico e di Condotta dei Fornitori e il Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo 231, che promuovono il rispetto della normativa ambientale, la prevenzione dei rischi ambientali e l’adozione di pratiche sostenibili lungo tutta la catena del valore.

Clicca qui per scaricare pdf Politica Ambientale
​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​Politica del Lavoro​​​​​​​ e Diritti Umani

​​​​​​​

In linea con i propri valori aziendali riassunti nel payoff sotto il nuovo logo “Persone, Competenze, Soluzioni” Marchiol si impegna a rispettare i più alti standard di tutela dei diritti umani e dei lavoratori, riconoscendo che il rispetto della dignità e dei diritti fondamentali di ogni individuo è essenziale per una crescita sostenibile e responsabile
​​​​​​​

Clicca qui per scaricare pdf Politica Aziendale e Diritti Umani
​​​​​​​​​​​​​​​​​

Valutazione ECOVADIS

Ecovadis è una delle più importanti piattaforme private a livello internazionale di rating in materia di sostenibilità e offre una grande visibilità verso tutti quei soggetti interessati a verificare i livelli di sostenibilità della propria supply chain.

Il modello di valutazione si basa su standard riconosciuti a livello mondiale come GRI, ISO 260000 e Principi Global compact relativamente a quattro aree di indagine: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica ed acquisti sostenibili.

Il lavoro fatto della Società nell’ultimo anno ci ha permesso di raggiungere questo importante traguardo con l’obiettivo, per il prossimo futuro, di sviluppare sempre di più la nostra attenzione verso questi temi.

​​Scoring ESG Synesgy (CRIBIS)

​​​​​​​

Lo scoring ESG Synesgy valutato attraverso la piattaforma ESG di CRIBIS – Gruppo CRIF fornisce una valutazione strutturata e oggettiva delle nostre pratiche aziendali in ambito:

Ambientale (riduzione degli impatti, gestione delle risorse, attenzione all’ambiente)
​​​​​​​Sociale (sicurezza, persone, relazioni con il territorio e la filiera)
​​​​​​​Governance (etica, trasparenza, processi decisionali)

In coerenza con il nostro impegno verso una filiera responsabile, è in avvio un progetto di accreditamento dei fornitori sulla stessa piattaforma, con l’obiettivo di promuovere trasparenza, responsabilità e miglioramento continuo lungo tutta la catena del valore.

Clicca qui per scaricare il certificato Cribis Synesgy 2025
​​​​​​​​​​​​​​​​​

​​​​​​​​​Carbon Footprint UNI EN ISO 14064-1:2019

Siamo entusiasti di condividere i progressi della nostra azienda verso la sostenibilità ambientale grazie alla certificazione Carbon Footprint, dimostrando il nostro impegno nel ridurre l'impatto ambientale. Per il monitoraggio delle emissioni di gas a effetto serra abbiamo implementato un sistema di misurazione, reportistica e verifica in linea con gli standard internazionali.
​​​​​​​La certificazione UNI EN ISO 14064-1:2019 è una garanzia che i nostri processi rispettano gli standard di qualità ambientale.


​​​​​​​Clicca qui per scaricare la certificazione Carbon Footprint UNI EN ISO 14064-1:2019

​​​​​​​​​​​​​​​​​​

Etichettatura Ambientale

​​​​​​​

Da Gennaio 2023 tutti gli imballi dovranno prevedere l'etichettatura ambientale.
​​​​​​​
Trovi qui le modalità di smaltimento.
​​​​​​​Ricordati sempre di verificare le disposizioni del tuo Comune.